Si tratta del primo ETF in Europa che offre esposizione all’industria globale e in rapida crescita della sicurezza informatica
Secondo le previsioni, il mercato globale della sicurezza informatica crescerà con un tasso annuo composto di oltre il 9.8% a 170 miliardi di dollari americani entro il 2020[i].
Londra, 17 Novembre 2015: ETF Securities, uno dei provider indipendenti più importanti al mondo di Exchange Traded Product (ETP), ha stretto una partnership con ISE ETF Ventures, autorevole provider di indici di investimento, per lanciare il primo ETF europeo che offre un’esposizione pura al settore della sicurezza informatica. L’ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF è stato quotato oggi sulla Borsa Italiana, dopo l’iniziale quotazione sulla Borsa di Londra e su quella di Francoforte.
Il primo ETF europeo sulla sicurezza informatica offre agli investitori un accesso semplice, liquido ed economico a un settore di alto profilo e in rapido sviluppo: si prevede infatti che crescerà con un tasso annuo di crescita composto del 9.8% a 170 miliardi di dollari americani entro il 2020i.
Howie Li, Co-Head of Canvas per ETF Securities commenta:
“Siamo entusiasti di collaborare con ISE ETF Ventures per il lancio di questo innovativo ETF in un settore dalle grandi prospettive di crescita. Dopo il successo ottenuto dall’ISE ETF Ventures negli Stati Uniti, questa soluzione di investimento metterà a disposizione degli investitori europei un portafoglio globale di società di sicurezza cibernetica sia emergenti che consolidate.
Il dinamico mondo delle tecnologie “disruptive” continua ad avanzare ed ETF Securities continuerà a cogliere le opportunità di crescita offerte dai progressi tecnologici e dai trend del settore con questi prodotti nuovi e innovativi.”
Kris Monaco, Head of ISE ETF Ventures ha dichiarato:
“Con la crescita continua del cybercrime, la sicurezza informatica diventa un investimento prioritario per governi ed aziende. Con 42.8 milioni di attacchi informatici nel 2014 e un costo del cybercrime globale stimato a 400 miliardi di dollari americani[ii], questo è un settore che dominerà i titoli nominali e i budget delle società. L’Indice ISE Cyber Security UCITS dimostra il nostro costante impegno per la crescita e l’espansione nell’indicizzazione e nel settore degli ETF.
L’ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF offre agli investitori esposizione al primo e unico prodotto europeo che comprende le società che forniscono tecnologie di sicurezza informatica per soddisfare la crescente domanda in questa direzione. Inoltre, siamo entusiasti della partnership con ETF Securities, che intende offrire agli investitori europei l’accesso a questo settore vitale e dinamico.
Lo sviluppo della sicurezza informatica – combattere il nemico invisibile
Per gli investitori, le prospettive di crescita globale del settore della sicurezza informatica sono stimolanti. Dal 2009, gli attacchi informatici sono cresciuti con un tasso annuo di crescita composto del 66%[iii]. Con l’aumento di queste minacce, le società di sicurezza informatica assisteranno probabilmente ad un incremento continuo della domanda di servizi per la protezione di individui, aziende e governi contro gli attacchi.
Secondo le previsioni di Gartner, società di ricerca globale nel campo della tecnologia, entro il 2018 più della metà delle organizzazioni ricorrerà ad aziende di servizi di sicurezza specializzate nella protezione dei dati, nella gestione dei rischi e delle infrastrutture di sicurezza per potenziare le loro difese [iv]. Con un costo stimato del crimine informatico che tocca i 400 miliardi di dollari americani, è ben evidente l’esigenza di ulteriori azioni preventive contro questo rischio.
Per cogliere l’intero valore economico del settore della sicurezza informatica, l’ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF offre l’accesso a un paniere diversificato globale di società specializzate nella sicurezza informatica, che rappresenta un portafoglio selezionato in modo professionale attraverso una metodologia indice fondata su regole e conforme alla normativa UCITS. Queste sono suddivise in base alla capitalizzazione sub-industry, di Paese e di mercato e offrono un’esposizione specifica a società di sicurezza informatica.
Per altre informazioni su ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF, leggi la scheda sul sito di Borsa Italiana.
Product information
Security | Exchange | Listing Currency | ISIN | Bloomberg | TER |
ETFS ISE Cyber Security GO UCITS ETF | Borsa Italiana | EUR | IE00BYPLS672 | ISPY IM | 0.75%
|
[i] http://www.marketsandmarkets.com/Market-Reports/cyber-security-market-505.html
[ii] www.mcafee.com/ca/resuorces/reports/rp-economic-impact-cybercrime2.pdf
[iii] http://www.pwc.com/gx/en/issues/cyber-security/information-security-survey.html
[iv] http://www.gartner.com/newsroom/id/2828722