
Non è più un investimento riservato a pochi ma è destinato ad entrare nei portafogli di tutti.
Stiamo parlando dell’Oro.
E’ questo che abbiamo scoperto nel libro di Carlo Alberto De Casa, senior analyst di Activ Tades, che con il suo primo titolo all’attivo ha voluto farci entrare in un mondo che è sempre stato un po’ distante da noi.
I segreti per investire con l’oro, edito da Hoepli è un lungo percorso che parte dal 4.000 a.c. fino ad arrivare ai giorni nostri.
Oro, che come scrive De Casa, secondo uno studio realizzato nel 2011 da Oxford Economics, deve essere tra il 4 e il 9 % del portafoglio. Stima confermata anche dal WGC che indica un 5-6% del portafoglio totale.
Investimento nell’oro possibile oggi sopratutto grazie ai nuovi strumenti finanziari come gli ETF e i CFD che vengono spiegati molto bene da De Casa nel capitolo “L’oro nel settore finanziario”.
Non può essere tralasciata nemmeno l’analisi sull’oro come l’abbiamo sempre conosciuto, il gioiello, con i nuovi compratori che ormai sono i maggiori attori e arrivano dalla Cina e dall’India.
Mister Trend ha letto il libro e lo definisce un “libro/manuale” che ti coinvolge come un romanzo senza la pesantezza di un manuale tecnico.
Ottimo come lettura per le prossime vacanze natalizie che stanno arrivando.
E … nelle prossime puntate avremo Carlo Alberto De Casa ospite della nostra trasmissione con qualche anticipazione sul suo libro.