Il Bitcoin è diventato l’argomento del momento. Telegiornali, giornali, al bar, mentre si sta facendo la spesa al supermercato, tutti ormai parlano di Bitcoin.
Sicuramente l’ascesa ormai quasi verticale del prezzo è motivo trainante per creare interessi nei risparmiatori.
Per poter parlare e dare le giuste informazioni sul Bitcoin, abbiamo voluto ai nostri microfoni il Prof. Ferdinando Ametrano, professore di Bitcoin and Blockchain Tecnologies al Politecnico di Milano e all’università Bicocca di Milano.
Il Prof. Ametrano è uno dei massimi esperti in Bitcoin e sarà a lui che faremo le nostre domande per avere le giuste e competenti risposte su come funziona veramente il Bitcoin e su quali possono essere gli sviluppi.
Ecco alcune domande che faremo al Prof. Ametrano per riuscire a conoscere meglio il Bitcoin, la criptovaluta più conosciuta.
Quando è nato il Bitcoin e chi è stato l’inventore?
Come si può investire in Bitcoin?
Quali sono i tagli del Bitcoin?
Il Bitcoin è l’unica criptovaluta?
Cosa impaurisce Nazioni e cittadini di questa nuova opportunità che sta diventando sempre più una realtà condivisa?
Puntata storica quella di lunedì 11 dicembre 2017
L’11 dicembre, contestualmente alla nostra puntata, parte al Chicago Board Options Exchange (Cboe) la quotazione del future sul Bitcoin.
Il Grafico del Bitcoin
Vi segnaliamo anche un sito dove potete vedere il grafico in tempo reale dell’andamento del Bitcoin
https://it.investing.com/currencies/btc-usd-chart
Come comperare Bitcoin
Per sapere come comperare Bitcoin, vi indichiamo una miniguida preparata dal Prof. Ametrano.
Miniguida per comprare bitcoin: https://goo.gl/wTjxNo
Per seguire il Prof. Ferdinando Ametrano sul suo profilo Twitter: https://twitter.com/Ferdinando1970 ; puoi vedere le sue lezioni universitarie a questo link https://www.youtube.com/playlist?list=PLrVvuryXHYTdzvtpzrj4wvYEhCwF6G82b
L’intervista di lunedì 11 dicembre 2017 al Prof Ferdinando Ametrano
Le prime domande che abbiamo fatto al Prof. Ametrano
Mister Trend: Presentiamo il nostro ospite che è professore universitario e tiene un corso in Bitcoin e Blockchain Tecnologies al politecnico e alla bicocca, ma ci sono mi sembra anche tanti altri titoli professore, ce ne dice qualcuno lei così la presentiamo nel modo giusto?
Prof. Ametrano: no no decliniamo, vabbè ho avuto un qualche ruolo nell’organizzazione di Scaling Bitcoin, la conferenza annuale più importante degli sviluppatori di bitcoin, sono stato responsabile di questi temi in Intesa Sanpaolo l’anno scorso ma insomma alla fine è una grande passione per quello che è un momento di svolta economica culturale e quindi anche civile secondo me perché l’innovazione del Bitcoin è un’innovazione particolarmente dirompente.
MT: allora andiamo direttamente sul bitcoin, partiamo dalla base, dalla lettera A, cos’è il bitcoin e poi da lì iniziamo a a creare questa puntata.
Prof. Ametrano: Bitcoin per la prima volta in ambito digitale è un bene trasferibile ma non duplicabile. Se ci pensiamo se ci fermiamo un attimo ci vuole un momento di commozione intellettuale perché noi non conosciamo nulla in ambito digitale che non sia clonabile o duplicabile. Se io trasferiscono mp3 a tizio lo posseggo anch’io e posso trasferirlo ancora a caio se invece trasferisco un bitcoin a tizio io non lo posseggo più e di conseguenza non posso poi trasferirlo a caio di conseguenza bitcoin può essere speso una sola volta non può essere doppio speso e siccome ha anche una quantità scarsa ecco che da un certo punto di vista sembra essere l’equivalente digitale dell’oro.
Ascolta l’intervista completa al Prof Ferdinando Ametrano con la spiegazione di cos’è il Bitcoin.