Siamo arrivati a venerdì ed è finita, borsisticamente parlando, una settimana che sicuramente ci ricorderemo per un po’ d’anni.
Anche oggi il Monte dei Paschi di Siena ci ha colpito e vogliamo provare a fare qualche conticino … prima di riposarci per il weekend.
In questi due giorni il titolo Monte Paschi si è mosso di 15 / 30 centesimi al giorno … cosa saranno pochi decimi di euro???
Prendiamo allora carta e penna e per non sbagliare anche la calcolatrice …
Ieri l’ultimo prezzo del Monte dei Paschi è stato di 0,73 euro. Questa mattina ha aperto a 0,84 in rialzo del 15% rispetto a ieri. Per quasi tutta la giornata, il titolo si è mosso intorno a 0,80. Primo conto… tra 0,84 e 0,80 c’è un 4% scarso di differenza …
Andiamo avanti … alle 17.00, dopo quasi 6 ore di movimento laterale, il titolo è sceso a 0,67 per poi rimbalzare e chiudere a 0,75 euro.
Riprendiamo carta e penna … da 0,80 a 0,67 sono 0,13 centesimi e in percentuale è un -16,25%.
Qualche risparmiatore che ha comperato a 0,80 si sarà magari fatto prendere dal panico e ha venduto in perdita quando ha visto che il titolo comperato poche ore prima perdeva già più del 10%???
Sicuramente si!!!
Quello che è successo in questi due giorni serve a dimostrare che per investire in borsa dobbiamo farlo approcciandoci seriamente e con calma senza voler pensare di cogliere queste occasioni.
Questi titoli sono per traders professionisti che fanno del comperare e vendere il loro lavoro.
E non dimentichiamoci che anche pochi centesimi su cifre piccole … sono tanti.
Buon week end a tutti
Il grafico di Banca Monte dei Paschi di Siena