Puntata giocata in casa.
Per la trasmissione di oggi non abbiamo invitato e intervistato nessun ospite ma ci siamo fermati a fare qualche riflessione.
Gli spunti che ci vengono dati in ogni puntata dai vari esperti che abbiamo intervistato sono sempre tante e a volte non c’è il tempo necessario per commentarle e renderle ancora più semplici per chi ci ascolta.
La strategia
Quante volte abbiamo sentito parlare di strategia e quante volte abbiamo invece sentito il risparmiatore cercare l’affare o la soffiata.
Se continuiamo a cercare l’affare riusciremo mai a non considerare la borsa come un gioco o come un “luogo” dove guadagnano sempre i soliti?
Ci avviciniamo al mercato solo quando tutti i nostri amici ci dicono che han fatto grossi affari in borsa?
Siamo arrivati alla fine del rialzo o è un po’ nell’essere umano raccontare quando si fanno le cose giuste e belle ma non si raccontano le perdite e gli errori?
La politica non è educazione finanziaria
Come ben sapete se ci avete già ascoltato, non è nella nostra filosofia fare commenti politici.
Ci interessa fare educazione finanziaria e pensiamo che sia un valore e un obiettivo che va oltre la propria idea politica.
Ultimamente però ci sembra che la politica stia usando il tema del risparmio e dello spread per fare confusione in un settore dove generalmente non c’è molta cultura finanziaria.
Sembra strano che all’improvviso siano tutti diventati esperti di economia.
Politicamente ognuno faccia e dica quello che vuole ma se per interessi politici creo allarmismo, questo non ci sembra giusto.
Avevamo già parlato di Spread … in due puntate di metà 2018 … https://mistertrend.it/2018/05/spread-tutte-le-bufale-dette-agli-italiani-mister-trend/ e https://mistertrend.it/2018/06/spread-tutte-le-bufale-dette-agli-italiani-2-parte/
Già gli italiani generalmente non hanno una cultura finanziaria elevata, se poi gli facciamo arrivare messaggi sbagliati … bingo!!!!
Ascolta la diretta della trasmissione lunedì 12 novembre dalle ore 10.00 alle ore 10.30 su Facebook o sul nostro canale Youtube