INTERVISTA
Swissquote riprende i suoi corsi in giro per l’Italia con il Swissquote Tour.
Chiediamo a Stefano Gianti, Senior Business Developmente Manager, di spiegarci bene la filosofia di Swissquote.
Mister Trend – continua l’attività di formazione di Swissquote. Ce ne vuole parlare più in dettaglio?
Stefano Gianti – la logica del nostro modo di lavorare è quella di cercare di diffondere il più possibile cultura finanziaria e di condividere idee di trading e strategie diverse per affrontare i mercati con una certa serenità e padronanza.
Durante il 2015 abbiamo toccato diverse città: Torino, Milano, Rimini, Padova, Verona, Bologna; ora Roma e Firenze poi Udine e Treviso per concludere il Tour.
Inoltre saremo anche all’Università di Piacenza il 18 novembre e puntiamo ad organizzare altri incontri di questo tipo negli Atenei italiani.
Mister Trend – prendiamo in esame i primi due corsi. In quello del 29 ottobre a Roma quale sarà l’argomento che approfondirete durante il corso?
Stefano Gianti – il corso di Roma è costruito appositamente per chi volesse iniziare a fare trading, faremo considerazioni sul trading come attività imprenditoriale, come gestire il rischio e soprattutto parleremo di strategie operative.
In particolare analizzeremo la lettura dei grafici attraverso un tipo particolare di candela, che fornisce informazioni relative alla vera e propria azione pura del prezzo, eliminando molti “rumori di fondo”.
Verranno inoltre proposte altre considerazioni e trucchi che fanno la differenza tra un “investitore medio” e il trader di successo.
Mister Trend – il giorno dopo invece il Swissquote Tour si sposta a Firenze. Nella città toscana l’argomento è diverso da Roma.
Stefano Gianti – esamineremo, sempre partendo dalle basi, la differenza tra la gestione di operazioni manuali, impostate direttamente dal trader, e quelle automatiche, gestite da veri e propri trading systems.
Il mondo del trading è davvero affascinante e dà la possibilità a tutti di appassionarsi.
Il modo di operare di ogni persona può cambiare a seconda delle proprie esigenze e del tempo che si ha a disposizione, l’importante è capirne le logiche operative.
Il corso è stato sviluppato anche in questo caso per fornire la giusta forma mentis e tutte le indicazioni per poter fare trading con successo.
Mister Trend – come possono fare i risparmiatori per iscriversi ai corsi?
Stefano Gianti – i corsi sono assolutamente gratuiti e aperti a tutti, è sufficiente iscriversi sul nostro sito
www.swissquote.it per prenotare il proprio posto.
Mister Trend – dimenticavo, la partecipazione ai corsi è gratuita?
Stefano Gianti – tutti i nostri corsi sono gratuiti, così come anche i seminari online che proponiamo su base settimanale.
L’organizzazione degli eventi è curata al dettaglio, le location scelte sono sempre di prestigio e vicine alle stazioni centrali delle città scelte, per dare a tutte le persone, anche per chi provenisse da decine o centinaia di chilometri, di raggiungerle facilmente.
Mister Trend – grazie e ci risentiamo a novembre per gli appuntamenti a Udine e Treviso