Il nuovo Etf è stato emesso nei primi giorni del 2016 e ha la copertura valutaria. Dall’11 gennaio è quotato su Borsa Italiana UBS ETFs plc – MSCI ACWI SF hedged EUR UCITS ETF, il primo ETF che offre un’ampia esposizione alle azioni internazionali dei mercati sviluppati e dei paesi emergenti, neutralizzando le oscillazioni valutarie tra l’euro e tutte le valute dei Paesi sviluppati presenti nell’indice come dollaro, yen, sterlina, franco svizzero, dollaro canadese e australiano, corona norvegese e danese, dollaro di Hong Kong e di Singapore.
Il nuovo Etf permette di prendere posizione sul MSCI All Country World, indice a capitalizzazione ampiamente diversificato composto da oltre 2.400 titoli di large e mid cap quotati sulle Borse di 45 Paesi (23 sviluppati e 23 emergenti), tanto che il peso delle 10 principali posizioni azionarie è appena del 9% dell’intero indice. Lo strumento si affianca all’UBS MSCI ACWI Risk Weighted SF UCITS ETF, che offre un’esposizione in versione smart beta all’universo azionario globale. In questo caso, infatti, i titoli dell’indice a capitalizzazione MSCI All Country World sono riponderati e i titoli con una minore volatilità storica ottengono un peso maggiore nell’indice.
Sono arrivati a 11 gli Etf hedged di UBS presenti a Piazza Affari. Ecco il commento di Simone Rosti, responsabile Italia di UBS ETF: “Nel 2015 abbiamo riscontrato grande interesse da parte degli investitori su questa tipologia di strumenti. Le forti fluttuazioni alle quali molti ritengono saranno sottoposti i mercati nel corso di quest’anno non potranno che accrescere ulteriormente tale interesse”.
La scheda completa dell’ETF sul sito di Borsa Italiana