Iniziamo la puntata con Francesco Caruso, partendo da una sua frase che ha scritto poco tempo fa su un suo report: “Ci sono momenti sui mercati dove ragione e azione si separano, dove è meglio che la mano destra non sappia quello che fa la mano sinistra. In questo momento la mia mano destra non sa e non vuole sapere quello che fa la sinistra.
la mano destra, cioè la mia parte che segue i modelli, è al rialzo sulle borse e in particolare su quella americana da mesi (da prima dell’elezione di Trump). La mano sinistra, che è la parte razionale, cerca qualche buona motivazione in più: ma forse vuole troppo.”
Francesco Caruso, analista e Mfta, nel 2015 è stato insignito del Siat Award come “Best technical analyst” italiano e nel 2009 del “John Brooks Award”, come miglior “Master of financial technical analysis” del mondo.
Non possiamo poi non complimentarci per essere l’unico italiano ad avere un indicatore, il Composite Momentum, all’interno della piattaforma Bloomberg.
Concluderemo la nostra intervista con il tema della volatilità e della correlazione tra volatilità e performance. Oggi il risparmiatore deve imparare a conviverci, soprattutto psicologicamente, per poter avere performance soddisfacenti dai suoi investimenti.
Ascolta l’intervista a Francesco Caruso